UNA VISITA ALLA COMUNITA’ “SORRISO” DI BUSCHE-PONT (BL)
di Arnaldo De Porti

clicca sulle 3 immagini sottostanti per avviare i 3 video e il loro sonoro

Il periodo natalizio ha suggerito ad alcuni di noi di essere vicini a chi soffre per varie patologie, portando loro un po’ di distrazione dalle loro sofferenze quotidiane. Personalmente, ma anche tutti i presenti hanno imparato qualcosa da dette sofferenze, ricevendone una grande gratificazione.
Fra i tanti che ci hanno scritto,  pubblico alcuni stralci appena arrivati, in aggiunta a varie foto e video.

Loris Dal Zotto scrive :
oggi 30.12.2023  un bel pomeriggio alla comunita’ “sorriso” di pont, vicino a Busche. abbiamo allietato per un paio d’ore i ragazzi ospiti in questa struttura con le nostre fisarmoniche. Oltre a me c’erano Canton Mauro, Soppelsa Damiano ed Arnaldo De Porti.  Che dire, appena arrivati i ragazzi erano un attimo curiosi e un po’ seri.  Alle prime note uscite dalle fisarmoniche si e’ stampato un sorriso incredibile nei loro volti e hanno subito iniziato a cantare…un’emozione enorme dentro di me nel vederli felici…grazie ragazzi di averci onorato nell’ascolto. confermo che la musica fa piccoli ma grandi miracoli. A tutti coloro che si lamentano del “brodo massa grass” fatevi un giro in queste comunita’, poi meditate un’attimo prima di sparlare…

Arnaldo De Porti scrive :
Associandomi alle parole “di roccia” quanto a significato, gia’ scritte velocissimamente da Loris Dal Zotto, non posso che suffragare il clima genuino ed autentico che si e’ respirato all’interno della comunita’ “sorriso” di Pont-Busche.
Mi e’ sembrato infatti che le nostre note musicali, a volte anche “addomesticate” per necessita’ di esecuzione, abbiano raggiunto l’obiettivo in ciascuno dei presenti, musicisti compresi, e ciò nel senso che la metabolizzazione del cibo che ci siamo offerti, chiamato “musica”,  ha alimentato  all’istante animo e corpo di tutti i presenti in contrapposizione alle convulsioni belliche di questo martoriato mondo che, come ha detto bene loris, avrebbe bisogno di detto cibo per imparare.
Un grazie a tutti, anche ai responsabili della struttura che, per bocca della brava Sonia Brandalise, ci ha detto che eventi della specie devono ripetersi.

Damiano Soppelsa scrive :
Quando entri in quelle strutture, lo fai in punta di piedi, con  grande rispetto per gli “ospiti” sperando di non turbarli… ieri, nel nostro piccolo, siamo riusciti a coinvolgerli… 

Alla fine della ricca giornata in termini soprattutto emotivi e, siccome “tutti i salmi finiscono in gloria” (mi si passi il detto forse non proprio adatto alla giornata vissuta), ci siamo tutti spostati  con…mogli al seguito, ad Alano-Fener per una “pizzata” ove siamo stati raggiunti da altri fisarmonicisti come Ivan Scotti, Gilberto Vivenzi ed altri di cui, scusandomi,  mi sfugge il nome per…l’età, terminando con altro tipo di musica la giornata fino a mezzanotte circa (v. foto che seguono).
Conclusione: una giornata ricca, pregna di insegnamento ed anche di gratificazione interiore !

AUGURI A TUTTI PER IL 2024 

Arnaldo De Porti

Alcune fotografie dell'incontro

 

Ascolta in sottofondo Tu Scendi Dalle Stelle (Instrumental)

h

Segnala questa pagina ad un amico: